Home

logook

Benvenuti nel b&b La Carassa!

Viaggio al centro del Salento.

arrow down

La storia del b&b La Carassa

Per conoscere meglio il b&b e la sua famiglia

Nel cuore del Salento, in un paese avvolto dalla quiete della natura, si trova il b&b La Carassa.
L’idea nasce dal forte desiderio di diffondere i valori e le tradizioni di questa terra, aprendo le porte della nostra casa al viaggiatore che vive la sua esperienza salentina. La famiglia Pignataro ha le sue radici in questi luoghi ricchi di vita ed energia e si propone di condividere le proprie conoscenze con l’ospite di passaggio, offrendo ospitalità e accoglienza sotto il proprio terro.

È da questo proposito che nasce il nome del nostro b&b. La Carassa cela dietro di sè una storia quotidiana che scava nella tradizione contadina tipica di questi luoghi e si carica di un significato simbolico che abbiamo deciso di adottare. Ecco la storia.

Quando l’albero d’oliva inizia a crescere rischia di essere preda di un pericolo, che solitamente risulta fonte di vita, ovvero l’acqua. La particolare superficie del tronco può portare al ristagnamento di piccole pozze d’acqua che a lungo andare fanno marcire il legno, portando così alla morte della pianta. La salvezza dell’albero risiede nella furbizia del contadino, il quale crea una fessura nel tronco impedendo così il raccoglimento dell’acqua che invece fluisce verso il terreno.
L’ulivo supera la difficoltà portandosi dietro un cambiamento morfologico che lo condiziona nella crescita e lo porta, col passa dei decenni, ad assumere le meravigliose forme che noi tutti conosciamo. Spesso accade che la fessura induca il tronco a dividersi in due parti, che crescendo e modellandosi nel tempo tendono a intrecciarsi, formando delle vere e proprie grotte.
Un ulivo secolare può arrivare ad avere un rifugio scavato tra le sue radici, che spesso diventa riparo per gli animali e se abbastanza grande anche per gli uomini.

Questa è la storia della carassa, termine dialettale con il quale si indica proprio questa fessura nel tronco dell’albero d’oliva che con il passare del tempo si trasforma in luogo naturale di accoglienza e riparo. La nostra casa è la carassa del viaggiatore, che cerca pace, accoglienza e tradizione.

Le nostre camere

Qui potete esplorare la nostra casa.
Ogni stanza è stata arredata con cura per i dettagli e tanto amore.
È possibile trovare un set completo delle foto nella sezione Gallery.

Servizi

Orari

Ricevimento ospiti dalle ore 17 alle ore 20
Colazione in spazi comuni dalle ore 8 alle ore 10
Disponibilità stanze fino alle ore 10:30
Pulizia stanze dalle ore 10:30 alle ore 12

Servizi Base

Prima colazione negli spazi comuni
Pulizia delle stanze
Cambio settimanale biancheria da camera
Cambio asciugamani ogni 3 giorni
Posto auto esterno
WiFi

Servizi Aggiuntivi

Lettino neonato
Noleggio biciclette
Posto auto interno (1)
Cambio biancheria su richiesta
Servizio navetta da stazione o aeroporto

Come raggiungerci...virtualmente e non.

Da questa pagina è possibile dare un’occhiata a Google Maps per avere maggiori dettagli sulla nostra posizione nel Salento e inviare una richiesta di informazioni attraverso il form qui accanto. Non esitate a scriverci, saremo felici di rispondervi!

Via XXIV Maggio, 87
73050 Salve (LE)
+39 3200539249
info@bedandbreakfastcarassa.it


Viaggio al centro del Salento

Il b&b La Carassa si trova a Salve, un sereno e solare paese nel cuore del Salento,
a pochissimi minuti dalle sue spiagge e in una zona ben collegata con tutte le altre località.

Santa Maria di Leuca
a 12 km

Con le sue splendide ville ottocentesche, è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi del Salento. Impossibile non perdersi nell’orizzonte dei due mari che si incrociano all’estrema punta e diventano Mediterraneo su quel promontorio che è custode di antiche tradizioni.

Pescoluse
a 5 km

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarità della spiaggia è quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara. La sua posizione permette di godere di un’acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni.

Otranto e Gallipoli
a 49 e 38 km

Due tappe obbligate per chi passa dal Salento in qualunque stagione. Otranto, situata sulla costa orientale, si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna. Gallipoli è protesa sul mar Ionio ed è divisa in due parti, il borgo e il centro storico.

Foto

Mirto

Melograno

Corbezzolo

Stanza del Buongiorno

Zone Relax